Loro Village - Uganda

LORO VILLAGE – UGANDA: “UNA SPERANZA PER I BAMBINI”

Loro Child LADN 

Dovrebbe essere un diritto sacrosanto di tutti i bambini e adolescenti del mondo!

     Stiamo parlando del diritto allo studio. Eppure in moltissime zone del pianeta non è così. Come in Uganda, paese dell’entroterra dell’Africa Orientale, confinante per una parte con il Kenia. Eccoci a Loro Village dove è nato e cresciuto Padre John, giovane sacerdote che l’anno scorso l’Albero di Nicolas ha avuto il piacere e l’onore di conoscere mentre prestava servizio alla parrocchia della Madonna della Medaglia Miracolosa e che, oggi, si trova a Roma per conseguire il dottorato in Sacre Scritture. 

     Noi dell’Albero e alcuni fedeli che frequentano la Medaglia siamo rimasti fin dall’inizio conquistati dal sorriso, dalla generosità e dalla dolcezza di Padre John Bosco Odongo che, in ogni momento della sua permanenza pastorale nella nostra zona, ha accolto con un abbraccio, parole di amicizia e conforto molti di noi! Acuto osservatore dell’animo umano, difficile che gli sfuggisse qualcosa delle nostre angustie o, semplicemente, dei nostri punti di domanda sulla vita di tutti i giorni!

     Dopo la sua partenza siamo rimasti in contatto con lui sia personalmente sia attraverso una chat, “mano nella mano” (nella quale si posta e si commenta il Vangelo), che ha ideato e che, a tutt’oggi, continua con numerosissime adesioni! Ovviamente, visto il bellissimo rapporto che ci lega e che ci ha portato alla condivisione di gioie, dolori e preghiere, non potevamo rimanere insensibili al suo grido d’aiuto di qualche tempo fa quando ci ha parlato della difficilissima situazione che vivono moltissimi bimbi e ragazzi del suo villaggio. 

     Parlarne tra noi e decidere velocemente è stato facile. Il “progetto del cuore” è già partito, grazie a tutti voi, amici dell’Albero di Nicolas, che avete consentito con la vostra generosità di aderire anche a questa iniziativa così importante! Il nostro più grande desiderio è realizzare il sogno di questi bambini e ragazzi di poter andare a scuola, di avviarsi a un lavoro dignitoso, di vivere normalmente. O, almeno, quasi normalmente! I loro sorrisi ci hanno conquistato e “messi al tappeto”! Ormai i loro destini e i nostri sono legati indissolubilmente!

     Grazie Padre John che ci hai fatto conoscere questa realtà così difficile della tua amata Uganda, che nel tempo diventerà anche un po’ nostra! Ci auguriamo con tutto il cuore che questa goccia nell’oceano si espanda e contribuisca a dare dignità e giustizia a Loro e ai suoi figli che se le meritano davvero!

Acen_Rasheal_GiftAuma

Copyright 2015 L'Albero di Nicolas - Loro Village - Uganda. Informatic Solutions di Spagnolo Giovanni Mattia - www.informatic-solutions.eu
Template Joomla 1.7 by Wordpress themes free