Articoli Pubblicati

CICCIARÈMM ON CICCININ

Stampa
Creato Lunedì, 23 Settembre 2013 Ultima modifica il Lunedì, 23 Settembre 2013 Scritto da Webmaster

CICCIARÈMM ON CICCININ

Naviglio in Via Francesco SforzaMilano fra storia, leggenda, personaggi, letteratura, dialetto, proverbi e modi di dire

Questa iniziativa è partita nell'ottobre 2002 e quest'anno festeggerà un traguardo importante cioè la sua decima edizione. Come si evince dal titolo, lo scopo è di raccontare Milano attraverso la sua storia fatta di uomini, donne ed avvenimenti, cercando inoltre di rivitalizzare un dialetto che sta rischiando di sparire.

Il reiterarsi nel tempo di questa iniziativa e la partecipazione di persone che, assieme a nuovi interventi, tornano anno dopo anno, ha resa necessaria una continua evoluzione sia degli argomenti trattati, sia nella struttura degli incontri. A questo scopo, l'ideatore dell'iniziativa (Enzo Giannotta) ha chiesto all'amico Angelo Magni (poeta e docente di dialetto milanese) di unirsi a lui.

Tale collaborazione ha portato ad un maggiore coinvolgimento dei partecipanti, che hanno cominciato a scrivere e poetare in dialetto milanese, imparando inoltre ad usare la grafia tradizionale corretta.

QUI trovate il frutto di tutto questo e, se avrete la bontà di leggere con attenzione, potrete rendervi conto che la "Zona 4", di Milano, ospita talenti di tutto rispetto.

Copyright 2015 L'Albero di Nicolas - CICCIARÈMM ON CICCININ. Informatic Solutions di Spagnolo Giovanni Mattia - www.informatic-solutions.eu
Template Joomla 1.7 by Wordpress themes free